top of page

I problemi di capelli e cute negli adolescenti, ecco i consigli di Hair Pura parrucchieri a Vercelli

Aggiornamento: 4 gen 2021





Mi capita spesso che tante persone vengano qui da noi a Vercelli, da Hair Pura, salone di parrucchieri specializzato in detossinazione di cute e capelli, proprio per chiederci qual è la miglior soluzione per loro.


Oggi vi voglio parlare di adolescenti, di problematiche ormonali e di differenze tra uomo e I problemi di capelli e cute negli adolescenti, segui i consigli di Hair Pura parrucchieri a Vercelli, salone specializzato in detossinazione di cute e capelli.


Gli adolescenti durante la loro crescita attraversano una fase in cui hanno una vera e propria tempesta ormonale, causata dal testosterone, l’ormone maschile che interagisce durante lo sviluppo e ingrandisce la ghiandola sebacea. Questa ghiandola produce più sebo e fa sì che i capelli si sporchino facilmente. Il sebo accumulato (che non viene eliminato) sedimenta, si cristallizza e si può trasformare in forfora. Il più delle volte la sudorazione è alterata, proprio a causa di questo scombussolamento che avviene nel corpo dell’adolescente, che lo disorienta, questi sbalzi ormonali portano anche altre problematiche (come la timidezza e rossore) e questo logicamente ha anche effetti sulla sudorazione. L’eccesso di sebo dà problemi al cuoio capelluto, alla pelle con brufoli e sudorazione eccessiva. Oggi c’è una particolare attenzione a questi effetti, ci si rivolge alle persone giuste e si cominciano ad usare shampoo giusti e rimedi adatti, poi tutto si normalizzerà con la crescita. Invece delle volte quando si vedono i capelli che si sporcano in fretta gli adolescenti usano prodotti commerciali che aggrediscono il cuoio capelluto, il mantello idrolipidico si altera e da lì possono sopraggiungere problemi di desquamazione sempre più forte, infiammazione per mancanza di protezione naturale della cute.

Nel ragazzo adolescente, che ha già di suo più testosterone, l’effetto sui capelli che si sporcano subito è comunque visibile e fastidioso, anche se viene meglio attutito rispetto alle ragazze, così come le problematiche legate alla sudorazione, che possono comunque interessare la cute. Negli uomini più adulti poi l’eccesso di testosterone provoca una scoria che si chiama Dht, che è causa della caduta e dell’alopecia androgenetica. Per l’uomo è infatti intorno ai vent’anni che si può capire se c’è una sofferenza di caduta di capelli, poi verso i cinquant’anni ecco che si possono avere problemi di diradamento, caduta, stempiatura, perché mutano i livelli ormonali che cominciano ad abbassarsi. Tutte queste cause se prese per tempo e se trattate adeguatamente e con costanza possono essere rallentate.


Differenze uomo donna

Tutti possono avere problemi di capelli. Le donne hanno fasi ormonali altalenanti, l’uomo ha i problemi causati solo dal testosterone. In adolescenza i problemi sono abbastanza simili, poi mutano in età adulta. La donna ha delle fasi critiche, quando ha gli sbalzi ormonali, o per una dieta eccessiva, inoltre per gravidanza, per una fonte di stress, problemi intestinali, menopausa. Nell’uomo si può manifestare la caduto intorno ai venti ani di età, fino ai trenta, in cui si forma la calvizie androgenetica, e quando non c’è allora dai 45-50 anni in su ci si può stempiare, con perdita e diradamento, ma non è caduta totale come nella calvizie androgenetica, ma sono sempre situazioni che si possono controllare e migliorare.


Se hai domande o curiosità sui capelli e sulla salute del cuoio capelluto scrivimi o contattami e sarò felice di poterti accogliere in salone per conoscerci di persona, a presto!

Anna Maria

 
 
 

Comments


bottom of page